Monitoraggio

È finalmente attivo l’accesso per tutti gli intervistatori registrati nel portale www.passidati.it al monitoraggio della ASL di appartenenza. Qualora si riscontrino degli errori si prega di contattare l’amministratore del portale (info@mpasol.it)

Il monitoraggio può essere effettuato a tre livelli:

  • nazionale con disaggregazione per regioni (accessibile per tutti)
  • regionale con disaggregazione per ASL (per adesso accessibile solo agli appartenenti alla regione)
  • ASL con disaggregazione per intervistatore (accessibile solo agli appartenenti della ASL)

Gli indicatori, tabelle, grafici e mappe saranno disponibili sul sito di passidati.it e saranno aggiornati in tempo reale (oppure con un ritardo di 2-3 ore). Una volta al mese viene mandata un e-mail automatica a tutti gli iscritti con allegati (o link) sui documenti word con tutto il contenuto del monitoraggio. A coordinatori regionali viene mandato il documento nazionale e regionale (della loro regione); ai coordinatori ASL ed intervistatori viene aggiunto anche il documento della loro ASL. In un secondo tempo sul sito e sui documenti saranno aggiunti dei punti rossi in corrispondenza a valori di allarme (visibili solo ai diretti interessati e a livello superiore).
Analisi dei diari
Da oggi sono scaricabili i database dei diari caricati sul server. I Coordinatori Aziendali potranno eseguire il download dei diari della propria ASL, mentre i Coordinatori Regionali avranno accesso a quelli di tutte le ASL della propria Regione. Questo strumento ha come scopo quello di rilevare errori ed omissioni nei propri dati, in modo da poter poi procedere alla correzione on-line, attivata a breve. Il dataset comprende tutti i record, sia delle interviste completate sia delle persone sostituite, trasmessi all’archivio centrale, dall’inizio della raccolta dati sino al giorno stesso del download e sarà aggiornato periodicamente. Il formato del database (MDB) consente di elaborare direttamente i dati tramite Epi-Info oppure Access. Per il lavoro di analisi, è disponibile una prima versione di un programma per Epi-Info, scaricabile dalla sezione “Analisi dei diari" della sezione “Documenti” (accedi), finalizzato ad evidenziare i principali punti problematici dei dataset, individuando i record con valori mancanti o erronei. Il programma consente l'analisi di più ASL all'interno di una Regione. E’ scaricabile insieme anche una breve guida all’uso del programma, che comprende le istruzioni per adattarlo al proprio contesto. Per agevolare il lavoro dei Coordinatori Aziendali è stato preparato anche un programma dedicato, che consente l'analisi a livello aziendale con una procedura più semplice. Questo programma di Epi Info (pgm) contiene al suo interno anche le istruzioni per l’uso. Per poter utilizzare il programma è richiesta solo una conoscenza di base di Epi-Info. Vi preghiamo di segnalarci eventuali problemi, che cercheremo di risolvere insieme, e di inviarci i vostri suggerimenti per rendere più utile e semplice il programma.


Livello nazionale

Configurazione formato: HTML RTF

anno:      

sovracampionamento:      


Livello regionale

Configurazione formato: HTML RTF

anno:      

regione:   

sovracampionamento:      


Livello asl

Configurazione formato: HTML RTF

anno:      

asl:         

sovracampionamento:      

      

[Back to top]